Una cucina del bosco che trasmette tepore nelle fredde serate autunnali da riscaldare con una bella ricetta dal sapore autunnale-lasagne del bosco con la scamorza affumicata.
Ispirata ai colori dell’autunno ma soprattutto dalla sua ricchezza -funghi, bacche e castagne, zucche, uva -ecco a voi i sapori nascosti di una ricca terra-Puglia.
L’autunno è la stagione della terra, il periodo dell’anno in cui, armati di cestino, si va tra gli alberi alla ricerca di funghi e castagne. Mentre i colori estivi lasciano spazio ai toni caldi dell’autunno, anche i menù si rinnovano facendosi più ricchi e saporiti. La natura in trasformazione chiede alle tavole di dedicarsi a tradizioni e spunti creativi ispirati ai doni del bosco che, in questa stagione, diventano protagonisti.
Bacche, frutti, nocciole e noci ritrovano nuova vita non solo nei dolci, ma anche in una selezione di primi e secondi tutta da scoprire e assaggiare. Elementi perfetti per la cucina , un autunno da mille ricette.
Oggi –LASAGNE DEL BOSCO CON LA SCAMORZA AFFUMICATA
INGREDIENTI
- 250 g di lasagne semi-integrali
- 250 g di patate
- 150 g di bietole
- timo
- rosmarino
- 250 g salsiccia
- 400 g scamorza affumicata
Per la besciamella:
Quantità per 1000 gr di salsa
-
- 1 litro di latte intero, scremato o vegetale (oppure brodo vegetale)
- 80 gr di burro (oppure 50 gr di olio extravergine)
- 80 gr di farina integrale
- sale
- pepe
PREPARAZIONE BESCIAMELLA
- Prima di tutto, sciogliete farina e burro a fuoco molto basso, mescolando con una frusta a mano.
Evitate cucchiai di legno o classici, se volete ottenere una salsa cremosa in pochi minuti utilizzate esclusivamente la frusta!
- Aggiungere a filo il latte, pochissimo alla volta, solo quando il primo quantitativo si è incorporato aggiungete il secondo e continuate a girare con una frusta a mano in senso orario (praticamente questo passaggio di pochi secondi, vi garantirà una besciamella priva di grumi!)
Per una Besciamella vegana e light e senza latte potete sostituire latte con brodo vegetale e il burro con olio. il procedimento non cambia.
- Girate costantemente su fuoco medio – alto fino a quando la salsa non avrà raggiunto una consistenza vellutata. (3 – 5 minuti) aggiungete infine sale e pepe.
Lasciatevi sorprendere da queste lasagne dalla sfoglia integrale rustica ma sottile. I funghi con le patate e le bietole creeranno un mix di sapori a cui difficilmente saprete resistere. Non dimenticate il timo ed il rosmarino, saranno le note aromatiche più intonate.
Questo piatto dimostra quanto è semplice e funzionale usare la farina integrale anche nelle preparazioni più tradizionali!
PREPARAZIONE LASAGNE DEL BOSCO CON LA SCAMORZA AFFUMICATA
-
-
- Lessare le patate intere e con la buccia e le bietole in abbondante acqua salata; scolarle, lasciarle intiepidire e pelare le patate.
- Pulire i funghi, affettarli e farli saltare in una padella con una noce di margarina, unirvi le patate a dadini, un po’ di timo e di rosmarino sminuzzati e lasciare insaporire.
- Dopo aver finito saltate nella stessa padella anche la salsiccia coprendo tutto con un coperchio.
- Tagliate a fette sottili la scamorza
-
Ungere una teglia per lasagne e iniziare a creare gli strati di pasta con i funghi e le patate, le bietole tagliuzzate con il coltello, la besciamella, fino a terminare gli ingredienti. Completare l’ultimo strato con una spolverata di trito di erbe aromatiche. Cuocere le lasagne in forno per 20 minuti a 180° e finire gli ultimi 5 minuti con il grill.