Il Pollo alle erbe aromatiche in crosta di sale è la base di tantissimi secondi piatti davvero straordinari, amatissimi da grandi e bambini. Il pollo in crosta di sale aromatizzato sarà semplice e veloce da preparare ma molto particolare e saprà per questo stupire i vostri familiari. Ecco come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI PER POLLO ALLE ERBE AROMATICHE IN CROSTA DI SALE
- 1 pollo intero con pelle già eviscerato
- rosmarino
- timo
- salvia
- 1,5 kg di sale iodato
Dal sapore leggero e delicato, è davvero molto semplice e veloce da realizzare. Oltre a non richiedere un numero spropositato di ingredienti, il pollo in crosta di sale alle erbe aromatiche non richiede nemmeno particolari abilità tra i fornelli.
La particolare tipologia di cottura risulterà molto sana, in quanto rende del tutto superflua l’aggiunta di grassi come il burro o l’olio. La crosta di sale trattene infatti l’umidità, garantendo alla carne una sorprendente morbidezza abbinata ad una leggerezza davvero sorprendente.
PREPARAZIONE
- Inserire all’interno del pollo gli aromi prima di arrotolarlo in un foglio di carta forno. In una pirofila preparare una base di sale grosso, posizionare il pollo al centro e ricoprirlo completamente con il restante sale grosso.
- Bagnare leggermente il sale in superficie in modo che in cottura si venga a creare una crosta perfetta.
- Infornare a 200° per un’ora e mezza.
- Una volta sfornato, rompere la crosta, ripulire il pollo dal sale ed eliminare la pelle prima di servirlo in tavola.
In uno scrigno di sale il pollo non perderà nessuno dei suoi succhi e, una volta cotto, la sua tenerezza ed il suo sapore ripagheranno del tempo atteso per gustarlo.
Una ricetta che non delude mai!