Il formaggio sta diventando un protagonista delle tavole ma anche delle apericene, basti pensare alla vastità di tipologie esistenti in Italia – oltre 300 formaggi artigianali , mentre la vicina Francia ne ha poco più della metà.
Ogni diversa qualità di formaggio si distingue da tutte le altre grazie alle caratteristiche che provengono non solo dal tipo di latte usato, ma anche dal metodo di produzione e dalla stagionatura.
CASEIFICIO LA VALLE offre una vasta gamma di formaggi adatti a essere abbinati con frutta o cocktail che ci permettono ottenere piatti dal gusto molto particolare.
Servire un tagliere di formaggi appena prima del dessert è una buona idea per completare al meglio un pranzo o una cena in compagnia di amici o parenti. Accompagnare il formaggio con frutta di stagione, frutta secca o marmellata è meglio ancora con ottimi cocktail vi farà fare un’ottima figura davanti ai vostri ospiti.
Prima di scegliere i formaggi per il tagliere, dobbiamo conoscere la tipologia perfetta da servire durante un aperitivo, le caratteristiche principali, in base alle quali poi fare anche il perfetto abbinamento di cocktail che sorprenda e conquisti gli invitati.
Un cocktail per ogni formaggio
FORMAGGI FRESCHI -mozzarella, crescenza e caprino
I “formaggi freschi”, caratterizzati da morbidezza e cremosità al palato – tra cui la mozzarella, crescenza e caprino – sono adatti quando l’ aperitivo vuole essere elegante, leggero e sfizioso. In questo caso il perfetto abbinamento per esaltare il sapore di questi formaggi è quello con un cocktail con Prosecco.
Cocktail di frutta perfetti per gli aperitivi estivi
FORMAGGI DI MEDIA STAGIONATURA-caciocavallo, cacio di grotta, caciotta
Chiamati anche formaggi “di media stagionatura” sono quelli che tutti abbiamo in frigo e che mangiamo ogni giorno. Li troviamo a pasta molle – come taleggio e la caciotta – e a pasta dura – come il caciocavallo, cacio di grotta.
La novità di questa stagione – IL CACIO DI GROTTA è davvero una vera chicheria. Fa parte della categoria dei caciocavalli dal sapore deciso, resta dal cuore e gusto morbido grazie alla stagionatura nelle celle di pietra del Caseificio La Valle, dove l’umidità e la temperatura controllata lo portano alla formazione delle muffe . La stagionatura avviene per un periodo da uno a quattro mesi. Finito questo periodo il cacio viene lavato e messo in asciugamento per poi entrare in consumazione.
Tutti hanno una caratteristica consistenza al palato e proprio per questo sono adatti ad essere abbinati a un cocktail fresco e deciso come il Moonlime.
Ricetta cocktail MOONLIME
- 1/3 LimeOlé
- 1/3 Montenegro
- 1/3 Vermut rosso
- Angostura
Preparazione
- Bicchiere: bodega medium/tumbler.
- Riempite il bicchiere con ghiaccio.
- Versate LimeOlè, Montenegro e vermut rosso direttamente nel bicchiere.
- Aggiungete 4 gocce di angostura.
- Mescolate il tutto.
- Guarnite con una fetta di lime.
FORMAGGI LUNGA STAGIONATURA-pecorino, parmigiano
Più accattivanti e dal sapore decisamente più intenso sono poi i formaggi “di lunga stagionatura” – come Parmigiano, pecorino : sono lo stuzzichino perfetto da servire quando l’aperitivo è una festa che si vuole prolungare fino a tarda notte. Non per nulla il drink perfetto in abbinamento è un cocktail divertente e profumato come l’Emotional Mai Tai. Il Mai Tai è un cocktail alcolico tropicale a base di rum, curaçao, orzata e succo di lime. Il suo nome significa letteralmente “buono” ed è un’ottima presentazione di questo cocktail dal gusto deciso, asciutto e con un retrogusto fruttato, nato durante la seconda guerra mondiale negli Stati Uniti d’America e diventato famoso ormai in tutto il mondo. Se amate gli aperitivi e volete gustare un ottimo cocktail fresco in compagnia dei vostri amici, il Mai Tai è quello che fa per voi!
Ricetta
- Rum chiaro 40ml
- Rum scuro 20ml
- Orange curacao 15ml
- Sciroppo di orzata 15ml
- Succo di lime 10ml
Preparazione
Versate il rum bianco, lo sciroppo di orzata, il succo di lime e l’orange curaçao in uno shaker. Aggiungete una paletta di ghiaccio e agitate fino ad ottenere una mistura ben ghiacciata (1). Versate il composto ottenuto in un bicchiere highball e aggiungete delicatamente a filo il rum scuro che dovrà restare in superficie. Guarnite con un quarto di spicchio di ananas (2) ed una fogliolina di menta e servite.
consiglio: non filtrare il vostro cocktail prima di servirlo. Per un Mai Tai più dolce potete aggiungere 0,5 cl di succo di granatina. Scegliete con attenzione il rum che andrete ad utilizzare: per una riuscita assicurata dovrà essere di ottima qualità!