Ecco la ricetta di uno fra i gelati fatti in casa più facili da realizzare, il gelato allo yogurt “LA VALLE” e ananas, una preparazione che vi regalerà grande soddisfazione, perché il risultato è ottimo ma anche perché è una buona base da arricchire con altri ingredienti: granella di noci, nocciole e mandorle, zuccherini ma soprattutto frutta. Ognuno scelga l’ingrediente che preferisce!Il gelato allo yogurt è un goloso dessert preparato con latte e yogurt. Leggero e delicato, con l’aggiunta di frutta accontenterà tutti i palati.
INGREDIENTI – per preparare 700 g di gelato allo yogurt fatto in casa
- 300 g di yogurt all’ananas” LA VALLE”
- 250 ml di panna fresca
- 100 g di zucchero
- 1 ananas
- biscottini ai cereali
- granella di noci
L’ingrediente principale per la preparazione del gelato allo yogurt è naturalmente è lo yogurt all’ananas -La Valle-la freschezza dell’ananas e la cremosità dello yogurt da latte, caratterizzano il nostro prodotto a base di questo esotico frutto. Un alimento ricco di calcio e proteine e caratterizzato da freschezza e delicatezza, che ti regalerà piacevoli e gustosi momenti durante l’arco della giornata.
Se userete una crema di yogurt, il risultato sarà ancora più ricco e setoso. Il gelato allo yogurt e ananas può essere servito con pezzetti di ananas, granella di noci, delle mandorle per i più golosi, dei biscotti croccanti. Ottime anche le cialde da gelato o le lingue di gatto.
Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l’utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. Si consiglia di preparare il gelato e consumarlo, o lasciarlo solo qualche ora in frigorifero. I frigoriferi di casa non permettono di conservare a lungo il gelato perché la bassa temperatura lo indurisce molto.
PREPARAZIONE
- Mettete in un mixer(chi ha il kitchenaid, deve mettere la farfalla e azionare a velocità) lo zucchero, lo yogurt e la panna (questi ultimi ben freddi di frigo) e frullate tutto qualche minuto fino al scioglimento totale dello zucchero.
- Trasferite il composto nella gelatiera e azionate secondo il programma indicato nel manuale,
- Lavorate il gelato allo yogurt 10/15 minuti sarà pronto quando lo vedrete bello denso.
- Mettete a riposare in freezer chiudendolo in una vaschetta rettangolare oppure servite subito il gelato allo yogurt e ananas accompagnandolo con frutta fresca e granella di noci.
Se non avete la gelatiera preparate la miscela per il gelato allo yogurt e ananas in una ciotola dove si devono unire tutti gli ingredienti e mescolarli bene. Emulsionate con un frullatore a immersione per amalgamare al meglio zucchero, yogurt e panna.