TORTA FREDDA ALLO YOGURT E E FRAGOLE LIGHT senza burro e panna, è un dolce senza cottura profumato e buonissimo! Adoro le torte fredde allo yogurt, come si avvicina l’estate le preparo spesso. Sono buonissime per la merenda, la golosa crema allo yogurt è con pochi grassi.
Questa l’ho decorata con tante fragole mature succose e profumate! Niente topping, ma solo frutta fresca però scegliete voi ! Insomma, una torta fredda allo yogurt e fragole light bella da vedere, golosa da mangiare e soprattutto con meno grassi! la base delle torta è senza burro! Si! Hai letto bene! Come base della torta ho usato i biscotti digestive ma non ho messo il burro fuso per compattarli, ho utilizzato lo yogurt e posso dirti che è venuta perfetta! La base è venuta via perfetta dallo stampo e la crema aromatizzata alla vaniglia e coperta da tante fragole fanno di questa torta alla yogurt senza cottura, un dolce vincente e dal successo assicurato! Seguimi nella ricetta che ti spiego come fare questa buonissima torta fredda light fragole e yogurt!
- Tempo di preparazione: 20 min
- Riposo in frigorifero: 3 ore
- Pronto in: 20 min
INGREDIENTI
- 200 gr di biscotti digestive
- 100 gr yogurt bianco per la base
- 12 gr di Gelatina in Fogli
- 250 ml di panna VEGETALE
- 750 gr di Yogurt bianco cremoso
- 125 gr di Zucchero al Velo
- Fragole
PROCEDIMENTO
- Tritiamo i biscotti e mettiamoli in una ciotola. Aggiungiamo e mescoliamo con lo yogurt. Formiamo la base di biscotti in uno stampo a cerniera da 22 cm con fondo rivestito di carta forno. Mettiamo la base a solidificare il frigo per circa 15 minuti.
- Mettiamo in ammollo in acqua fredda la Gelatina in Fogli. Mentre la gelatina è in ammollo montiamo la panna con la fruste elettriche.
- In una ciotola capiente versiamo lo yogurt alla fragola “La Valle”. Aggiungiamo allo yogurt lo Zucchero al Velo e mescoliamo con le fruste elettriche.
- Uniamo adesso la panna montata mescolando con le fruste, fino a unire tutti gli ingredienti.
- Mettiamo in un pentolino la Gelatina in Fogli e aggiungiamo 3 cucchiaini d’acqua. Portiamo sul fuoco e facciamo sciogliere mescolando, basteranno pochi secondi.
- Mescoliamo la Gelatina in Fogli sciolta alla crema. Riprendiamo la base, versiamoci il composto e mettiamo in frigo per almeno 3 ore.
- Trascorso il tempo necessario togliamo la torta dallo stampo, per aiutarci passiamo un coltello sui bordi e poi apriamo delicatamente la tortiera.
- Sistemiamo la torta fredda allo yogurt sul piatto da portata e decoriamo a piacere con la frutta fresca, in questo caso le fragole, ma potete usare ogni tipo di frutta.
La torta allo yogurt è pronta per essere portata in tavola per merenda o come dessert a fine pasto!