LASAGNE CON ZUCCA – è un grande classico, comfort food per eccellenza. Il pensiero ci rimanda subito alla famiglia, all’affetto materno. Ai litigi per l’ultimo boccone. Vi suggeriamo, come valida alternativa alla versione classica, questa lasagna di segale con zucca e fonduta di pecorino, rustica al punto giusto ma dai sapori ricercati e contrastanti.
LA FONDUTA DI FORMAGGIO PECORINO E LE LASAGNE DI SEGALE CON ZUCCA– Questa volta, al posto della tradizionale sfoglia all’uovo, abbiamo riunito golosi ingredienti di stagione che si scambiano il ruolo di protagonista, in un invitante mix di sapori: una morbida zucca, aromatizzata dal timo e dal rosmarino, avvolta da una deliziosa fonduta di pecorino e fettine di scamorza dolce alternate alla provola per un sapore più deciso. Un’ esplosione di bontà e profumi tipici autunnali: veloci a fare la spessa e poi fatevi conquistare da questa prelibatezza!
INGREDIENTI
- 110 g di farina di segale
- 100 g di farina 00
- 1 uovo
- 50 g d’acqua
- 800 g di polpa di zucca già pulita
- Olio extravergine q.b.
- Sale
- Pepe nero
- Timo
- Salvia
- 60 g di burro
- 60 g di farina
- 700 g di latte
- 50 g di pecorino stagionato (grattugiato)
- 100 g provola
- 150 g scamorza
PREPARAZIONE
Per la sfoglia
Fare la pasta in casa è uno dei gesti più intimi e familiari che conosciamo: celebra i giorni di festa, i momenti condivisi con la famiglia, la tradizione. Nella ricetta di oggi la classica sfoglia lascia il posto a una pasta più rustica e autunnale e ci ricorda certe cene davanti al caminetto al calduccio.
PRIMO PASSO- Preparare una fontana con le farine: formando un piccolo spazio per unire l’acqua, l’uovo e un pizzico di sale.
PASSO SECONDO- Amalgamare e coprire tutto con una pellicola, lasciando riposare la pasta per almeno 30 minuti prima di passare alla fase della sfogliatura.
INGREDIENTI
- 110 g di farina di segale
- 100 g di farina 00
- 1 uovo
- 50 g d’acqua
- un pizzico di sale
Per diminuire la quantità di lavoro del giorno stesso, potete preparare la sfoglia in anticipo e congelarla.
Per il ripieno:
La zucca, simbolo dell’autunno, è talmente versatile che può essere protagonista di un delicato risotto come di una leggera preparazione in agrodolce, accompagnata da formaggio e pomodorini. E, a proposito di formaggi, perché non unirla a uno dei più saporiti d’Italia, il pecorino?
A questo punto, manca solo il tocco finale, il giusto scrigno che contenga questi due gioielli di bontà.
LA ZUCCA-Intanto, far stufare la zucca con l’olio, il timo, la salvia e un goccio d’acqua. Cuocerla finché la polpa risulterà morbida, quindi salare, pepare e tenere da parte.
- 800 g di polpa di zucca già pulita e affettata finemente
- Olio extravergine q.b. La VALLE
- Sale
Per la fonduta
Dentro un pentolino fondete il burro, unire la farina e tostare. Poco alla volta, aggiungete il latte, lavorando rapidamente. Quando la besciamella inizia a essere vellutata, regolare di sale e pepe e unire il pecorino. Mescolare e mettere da parte.
- Pepe nero
- Timo
- salvia
- 60 g di burro
- 60 g di farina
- 700 g di latte
- 50 g di pecorino grattugiato
A questo punto, stendere la pasta con il mattarello a uno spessore di 2 mm; ritagliare dei rettangoli e scottarli per 2 minuti in abbondante acqua salata (già portata a ebollizione). Scolarli e asciugarli su un canovaccio, quindi iniziare ad assemblare la lasagna. Distribuire un primo strato di fonduta sul fondo di una pirofila, disporre la pasta, poi la zucca e qualche cucchiaio di fonduta di pecorino e alternate qualche fetta di provola o scamorza, al vostro piacimento. Ripetere fino a esaurire gli ingredienti e decorare con qualche foglia di salvia, timo e una spolverata di formaggio pecorino. Infine, infornare a 200°C per circa 20-25 minuti.
- 100 g provola
- 150 g scamorza
CONSIGLIO
Volete dare un tocco più deciso e saporito alle vostre deliziose lasagne? Semplice! Vi basterà utilizzare la scamorza affumicata al posto della provola oppure, utilizzare dei funghi porcini e salsiccia!
Per la prossima ricetta CROSTATA DI ZUCCA E RICOTTA!